Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Silvia Troiani   Tutte le interviste tutte le interviste
Silvia TroianiTelegiornaliste anno XX N. 17 (764) del 22 maggio 2024

Silvia Troiani, la moda oltre
di Giuseppe Bosso

Incontriamo Silvia Troiani, volto di Cusano Tv.

Benvenuta su Telegiornaliste, Silvia: anzitutto parliamo del programma che conduce nel week end su Cusano Tv, Moda ON: com’è nato e come si è finora sviluppato?
«Grazie dell'invito, piacere mio. Il programma Moda On è un format di cui sono anche autrice ed è nato da un progetto condiviso con la Direzione di rete Cusano Media Group, al fine di parlare di moda, società e costume, in connubio con interviste e servizi ad hoc».

Si potrebbe pensare a intrattenimento e toni leggeri dalla tematica, ma in realtà, volendo, ci sono anche risvolti per così dire, ‘sociali’, vero?
«Lo scopo del mio format è proprio intrattenere e parlare di moda, andando oltre: stile e costume italiano anche in senso culturale, esattamente, poiché come incipit e messaggio finale cito sempre che la leggerezza non è superficialità, riprendendo un'espressione calviniana».

Quali sono gli ospiti o gli argomenti trattati che l’hanno maggiormente coinvolta in questi mesi?
«Ho avuto il piacere e l'onore di curare il programma interamente, sin dalla scelta e invito personale a tutti gli ospiti in presenza o collegati. Tra i vari intervistati, nel corso di questo anno, cito in particolare Claudia Gerini, Enrico Vanzina, Veronica Berti Bocelli, Eleonora Pedron, stilisti, hair stylist, Mua, autori come Federico Palmaroli Osho; giornalisti autorevoli come Tommaso Labate, Adriana Pannitteri, Silvia Squizzato e Francesco Gasparri della Rai, il Direttore ANSA Luigi Contu, Silvia Grassi, Dir. Editoriale di Libreriamo, vari cantanti, modelle/i, psicologi e tanti altri prestigiosi ospiti e amici dello spettacolo e della moda, che ringrazio ancora, pur non potendo citarli tutti».

Come si concilia la professione forense con un impegno televisivo?
«Sono avvocato abilitato a Roma, ma non esercito la libera professione. Lavoro dall'età di 22 anni; post lauream, poi, 4 anni in Francia, a Parigi, nel Marketing e Revenue Management del trasporto aereo, fino al lavoro attuale, presso la International Chamber of Commerce a Roma e, naturalmente, a Cusano Media Group. Sono anche e soprattutto mamma di Flaminia e Olimpia: conciliare tutto comporta certamente organizzazione, essendo sola, attenzione e flessibilità».

La sua esperienza è anche un modo per dire come nel corso degli anni la figura dell’avvocato si è evoluta anche tramite i media nelle loro varie espressioni?
«Ritengo che la volontà e la sana ambizione diano uno slancio particolare e che la formazione giuridica aiuti sempre, come base, in ogni attività ed espressione. La mia tesi di laurea in Diritto Penale verteva anche sulla responsabilità per intervista: da sempre, quindi una grande passione per me».

I suoi prossimi impegni?
«Lavorare ad ulteriori progetti, anche nel sociale, su alcune tematiche che mi stanno particolarmente a cuore. Non mi fermo mai!».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster