Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Donne Nel mondo, nella storia
Donne. Nel mondo, nella storiaMaggio 2022, italiane di successo in Francia
di Antonia Del Sambro

Un maggio francese strepitoso quello delle nostre connazionali in terra francese. Un successo a cui non si assisteva da tempo e che riporta l’attenzione dei “cugini” di oltralpe verso in nostro paese e le nostre eccellenze e nel campo dell’arte e in quello dello sport.

Si parte con Jasmine Trinca, scoperta quando aveva solo diciotto anni da Nanni Moretti e che pellicola dopo pellicola, interpretazione dopo interpretazione è riuscita a farsi amare dagli spettatori e adorare dalla critica. Ora con più di un decennio di successi alle spalle a maggio scorso è approdata sulla Croisette per presentare la sua prima pellicola da regista: Marcel, un film poetico e a tratti fiabesco con protagoniste altre due italiane di indubbio talento come Alba Rohrwacher e Valeria Golino e che si è imposto come pellicola straniera più applaudita in sala stampa.

E rimanendo in territorio francese, stesso anno e stesso mese, un’altra italiana si è fatta letteralmente idolatrare dal pubblico francese su uno dei campi da tennis di famosi del mondo: la terra battura del Roland Garros. Lei è Martina Trevisan, fiorentina, classe 1993 che era già stata in quel torneo qualche anno prima dando ai cugini francesi qualche assaggio del suo indiscutibile talento. Poi alcuni problemi personali e di salute avevano un po’ offuscato lo splendore della nostra tennista mettendo alla prova la sua resistenza e la sua determinazione. Ma il 2022 ritorna a essere un anno vincente per la giovane fiorentina che prima si afferma negli open australiani e poi in Francia raggiungendo le semifinali al Roland Garros e chiudendo la stagione al 27° posto delle teste di serie internazionali.

Due strepitosi successi, due donne profondamente diverse tra loro ma entrambe vincenti, una Francia che ci applaude e un maggio da ricordare negli annali.

 interviste a personaggi


HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster