Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Donne Nel mondo, nella storia
Donne. Nel mondo, nella storiaGiffoni, anche quest'anno protagoniste
di Giuseppe Bosso

Poco meno di un mese ci separa dal via della edizione numero 54 del Giffoni Film Festival, la storica kermesse che dal 1970 raduna nella cittadina nel cuore della provincia salernitana, ragazzi di tutto il mondo per quello che il regista François Truffaut aveva definito "il più necessario di tutti i festival di cinema".

E ne è passata di acqua sotto i ponti che attraversano il Picentino, fiume che bagna Giffoni, da quell'estate in cui mentre tutta Italia trepidava per le imprese degli azzurri del pallone impegnati in Messico un giovanissimo ma già intraprendente Claudio Gubitosi ideava questo spazio per consentire ai giovanissimi di cimentarsi nelle vesti di 'giudici' di pellicole e al tempo stesso di interagire con i protagonisti della settima arte, in questo affiancato e sostenuto dalla sua numerosa famiglia che ha sempre partecipato con convinzione ed entusiasmo.

E nel corso dei decenni tanti sono stati gli attori, gli attrici e i registi che ogni estate sono accorsi, consapevoli di doversi confrontare con una platea curiosa e esigente.

Il tema della edizione 2024 sarà "l'illusione della distanza", tema quanto mai attuale in un mondo dove, purtroppo, conflitti e diversità rischiano costantemente di allontanare individui e popolazioni, che invece, anche attraverso il cinema, possono e devono riscoprire quei legami che prescindono dalle apparenti differenze di vario genere.

Attese anche una nutrita schiera di registe, esperte o esordienti, che si contenderanno il successo finale nelle varie categorie, dall'argentina Ingrid Pokropek all'indiana Kanishka Sonthalia e alla polacca Agnieszka Zwiefka. Appuntamento a Giffoni dal 19 al 28 luglio!

 interviste a personaggi


HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster