Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Ludovica Porreca   Tutte le interviste tutte le interviste
Ludovica PorrecaTelegiornaliste anno XIX N. 12 (728) del 29 marzo 2023

Ludovica Porreca, la storia di Tamina
di Giuseppe Bosso

Partita lo scorso 1 marzo su Rai Gulp sta riscontrando molto successo Crush – La storia di Tamina; prodotta da Stand by me con Rai Kids, racconta la vicenda di una ragazza afghana rifugiatasi in Italia con la sua famiglia, alle prese sia con le difficoltà di integrarsi in un nuovo mondo che con una passione per il calcio osteggiata da un ambiente per molti aspetti non diverso da quello che si è lasciata alle spalle. Ne parliamo con la protagonista, Ludovica Porreca.

Benvenuta Ludovica, piacere di conoscerti. Anzitutto come sei arrivata a questa serie?
«Tramite la mia agenzia ho avuto la possibilità di superare il provino per il personaggio di Tamina, cercando di immedesimarmi in questa ragazza afghana che deve affrontare le ostilità di un ambiente scolastico che non vede di buon occhio il suo desiderio di giocare a calcio come aveva fatto nel suo Paese prima della presa del potere da parte dei talebani».

Una storia di oggi, potremmo dire, con una ragazza straniera che oltre a cercare di integrarsi in Italia sfida ulteriormente le convenzioni di chi ancora non ha accettato pienamente una realtà ormai consolidata come il calcio femminile: possiamo dire che la vostra è una ‘fiction sociale’?
«Sì, assolutamente, a maggior ragione perché la condizione femminile in Afghanistan, purtroppo, ancora adesso è molto dura, e abbiamo cercato di raccontarlo attraverso una storia reale di una protagonista in cui ogni donna afghana potrebbe identificarsi».

Quali sono stati i primi riscontri che hai avuto dai fan, anche attraverso i social?
«La cosa che ha meravigliato molti di loro è stata scoprire che io in realtà non sono afghana, e questo mi ha fatto piacere perché vuol dire che sono riuscita ad essere credibile per come mi sono calata nei panni di Tamina».

TTamina si pone in qualche modo in continuità con un’altra fiction recentemente approdata su Rai Gulp, La storia di Stella, interpretata da Anita Serafini che abbiamo avuto modo di intervistare nelle scorse settimane, che pur con una diversa ambientazione ha come finalità quella di raccontare gli adolescenti di oggi con problematiche non da poco, dal cyberbullismo all’integrazione. È con questo spirito che ti sei calata nei panni di Tamina?
«Sì, entrambe le nostre serie hanno il merito di trattare temi seri venendo trasmessi su un canale destinato ai bambini e ai giovanissimi, con finalità educative per far comprendere loro problemi come il bullismo e la condizione femminile in culture diverse da quella occidentale, in modo che sappiano affrontarli».

Chi è Ludovica Porreca al di là della fiction che stiamo guardando?
«Una ragazza che in questo momento vive e studia a Londra, coltiva come Tamina una passione per lo sport, giocando a basket, e sogna di diventare attrice, essendo anzitutto una gran secchiona (ride, ndr)».

Oltre a Crush a cos’altro stai lavorando?
«Al momento nulla in particolare, spero che Crush abbia ancora riscontri positivi e magari in futuro ci sia un seguito, o comunque mi crei ulteriori possibilità».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster