Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Maria Barresi (2)   Tutte le interviste tutte le interviste
Maria BarresiTelegiornaliste anno XVII N. 15 (665) del 28 aprile 2021

Maria Barresi, l’essenza della felicità
di Giuseppe Bosso

Abbiamo il piacere di incontrare nuovamente Maria Barresi, volto del Tg1, che nel 2019 ha riscosso successo anche in libreria con L’essenza della felicità, edito da Minerva edizioni.

Bentrovata, Maria: perché questo titolo?
«Dalla voglia di raccontare una storia importante, legata alle mie radici. Ed è proprio nelle nostre radici che io ritengo si possa trovare l’essenza della nostra felicità».

Quale può essere l’essenza della felicità al tempo del Covid?
«Fare squadra. Il Covid ci ha insegnato quanto sia bello e importante non stare da soli, ma aiutarci l’uno con l’altro. La pandemia ci ha fatto riscoprire quanto sia gratificante porgere una mano a chi si sente solo o sta soffrendo».

Quali sono i riscontri che più ti hanno fatto piacere tra la gente che lo ha letto?
«Sicuramente quello che mi ha detto qualche giorno fa una mia amica che lavora in un albergo: Maria, il tuo libro mi ha fatto sentire davvero felice ed ho voluto ricominciare a leggerlo daccapo. È la più bella dimostrazione il sentire di aver lasciato qualcosa tramite la tua opera».

Come ha cambiato il tuo modo di affrontare la professione la pandemia e le restrizioni che ha comportato?
«La professione è rimasta la stessa, come giornalisti passiamo molte ore davanti a un computer; mi è sicuramente mancato tantissimo il contatto umano, è molto più piacevole ed emozionante confrontarsi direttamente guardandosi negli occhi piuttosto che attraverso uno schermo».

Il domani ti suscita più speranza o timori?
«Speranza, credo che questo momento delicato ci abbia insegnato a dare più valore ai sentimenti come l’amore e l’amicizia».

Guardandoti indietro c’è qualcosa che non rifaresti?
«No, anzi mi sarebbe piaciuto mandare a quel paese qualcuno in più ma, si sa, nella vita non si finisce mai di imparare e per apprendere si fa sempre in tempo».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster