Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Archivio Telegiornaliste anno XVII N. 21 (671) del 16 giugno 2021
 
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TGISTE Sabrina Bertolani, un'estate intensa di Giuseppe Bosso

Chiudiamo la stagione 2020-2021 ritrovando, con piacere, la giornalista Sabrina Bertolani.

Bentrovata Sabrina. L’anno scorso ci sentimmo poco prima dell’inizio del lockdown: il covid e quello che abbiamo vissuto da allora come ha influito sulla tua vita?
«La paura per me e miei familiari ha contraddistinto gli ultimi mesi. Sono stata molto attenta, uscita pochissimo, lontana da tutto e tutti. Finalmente ho fatto il vaccino e sto cercando di tornare alla vita normale...».

Tra tante difficoltà c’è stato chi però ha saputo rimboccarsi le mani e trovare nuove possibilità in questa congettura: è stato così anche per te?
«Sì. Mi sono dedicata alla scrittura e al giornalismo. Ho iniziato nuove collaborazioni, partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche on line, sono stata invitata a una lezione in una classe di quinta elementare dove ho parlato di giornalismo, ho fatto tante interviste».

Quali sono i personaggi e gli argomenti che vorresti affrontare nell’estate che sta per iniziare?
«Mi occupo da alcuni mesi di una rubrica di spettacolo che si chiama Dietro le quinte – Il backstage dello spettacolo, con interviste a personaggi famosi sul mensile Nina Magazine. Questo mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente e personalmente, di conoscere realtà e personaggi che non conoscevo e questo mi sta dando molte soddisfazioni. Durante l'estate ho già contatti per altre interviste interessanti. Continuo l'attività per la mia pagina di svago Sabadvance, su Facebook e Instagram, che mi impegna molto. A Sabadvance dedico molto tempo perché tratto tanti argomenti, senza dimenticare le interviste mensili alla donna e uomo del mese, personaggi sempre molto interessanti... ho un'estate intensa».

Con l’inizio degli Europei abbiamo rivissuto l’emozione di vedere uno stadio Olimpico in festa con i tifosi: può essere un segno di ripresa del calcio, nonostante tante difficoltà e vicende come il caso Superlega che sembrano aver minato la passione per questo sport?
«Gli Europei sono un piccolo segno del ritorno alla normalità. Passatemi la battuta, c'è “voglia di smettere i panni dei virologi e rimettete quelli di allenatori"… per quanto riguarda la Superlega si è sgonfiato tutto in 48 ore... visto le conseguenze sui campionati nazionali e le coppe europee, molte squadre si sono ritirate. Non so se ne risentiremo parlare il prossimo anno».
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TUTTO TV Il nuovo palinsesto tv di Silvestra Sorbera

L'estate è arrivata e quindi le fiction e le serie tv sono agli sgoccioli.

Come sempre i mesi di luglio e agosto saranno pieni di repliche e programmi tv ma, a settembre, ecco che si apre il nuovo palinsesto televisivo con tantissime novità.

Tra le più attese troviamo sicuramente la terza stagione de I bastardi di Pizzofalcone con Massimiliano Gallo e Alessandro Gassman; la seconda stagione di Imma Tataranni dove, ancora una volta, troviamo il napoletano Gallo e la serie Noi con Lino Guanciale e Aurora Ruffino; i due hanno già lavorato insieme sul set di Non dirlo al mio capo con Vanessa Incontrada e adesso si ritrovano nel panni di genitori.

Tanto attesa è anche la nuova stagione de L'Amica Geniale dove vedremo le ragazze ancora una volta alle prese con i loro drammi.

In autunno arriverà anche la nuova stagione de Il cacciatore con Francesco Montanari e la seconda stagione di Volevo fare la rockstar con Valentina Bellè.

Anche Mediaset non scherza e apre i battenti della stagione autunnale con una serie che ha per protagonista Vanessa Incontrada: parliamo di Fosca Innocenti dove l'attrice spagnola sarà un poliziotto. Attesa anche per la serie tv tratta dal film di successo del 2014 Tutta colpa di Freud.
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
DONNE Il coraggio di Aurora di Antonia del Sambro

Andando per ordine potremmo dire che il medioevo è finito da un po’, che le pari opportunità dovrebbero essere un fatto talmente scontato da non fare più un briciolo di notizia, che le donne fanno le astronaute, i colonelli, i calciatori (anche con ottini risultati) e i capi di stato.

Ma non lo diremo perché i lettori di Telegiornaliste tutte queste cose le sanno ed esattamente come noi della redazione le danno per scontate da molto tempo. E allora voglio parlare del coraggio, anzi del Coraggio, con la maiuscola, perché ci vuole coraggio a non ribaltare i tavoli di una cena pre partita di beneficenza, per non prendere a sputi in faccia chi ti caccia dopo averti formalmente invitata, a denunciare l’accaduto su tutti i social rischiando di essere a propria volta accusata di protagonismo o di infamia.

Aurora Leone, attrice teatrale dei The Jackal, il gruppo comico campano famoso in tutta la penisola, dopo essere stata inviata a partecipare alla Partita del Cuore, celebre manifestazione sportiva per beneficenza, la sera prima dell’evento è stata allontanata dalla tavolata imbandita per i “calciatori” perché donna.

Ora se questa cosa fa più ridere o più ribrezzo ognuno lo deciderà per proprio conto, quello che a me preme sottolineare è che le nuove generazioni, a cui appunto Aurora appartiene, hanno compreso una cosa importante e fondamentale per tutte le donne: denunciare subito ogni abuso, ogni sopruso, ogni forma di discriminazione, ogni tipo di violenza anche solo verbale o psicologica. Il polverone alzato dall’attrice partenopea è stato travolgente e di grande ispirazione e insegnamento per tutte le sue coetanee, ma anche per tutte le donne di qualsiasi generazione.

Basta! Le donne non vogliono trattamenti di favore, non vogliono quote rosa, non vogliono corsie preferenziali. Vogliono parità e rispetto. Quello a cui aspirava Aurora volendosi sedere a una tavolata di soli uomini dopo essere stata invitata. Si è battuta Aurora come un Leone appunto, come dice il suo cognome, e ha vinto, perché è diventata un simbolo e perché il Coraggio, fortunatamente è contagioso!
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne



HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster