Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Giada Messetti
Giada Messetti - intervistaGiada Messetti, giornalista pubblicista dal 2021, friulana, si laurea in cinese all’Università di Venezia e nel 2005 si trasferisce a Pechino dove lavora per le principali testate italiane – Rai, Corriere della Sera, Repubblica, Radio Popolare, Diario – fornendo contenuti informativi e logistici.
Rientrata in Italia nel 2011, collabora con alcune trasmissioni radio e tv per poi iniziare una carriera di autrice televisiva collaborando, fra gli altri, con Daria Bignardi a Le Invasioni Barbariche e con Beppe Severgnini a L’erba dei vicini. Attualmente è autrice di programmi di attualità di Rai3.
Per Strade Blu Mondadori ha pubblicato Nella testa del Dragone – Identità e Ambizioni della Nuova Cina (2020) e La Cina è già qui – Perché è urgente capire come pensa il Dragone, saggi divulgativi sulla Cina che fotografano il presente, il futuro e la cultura di un paese sempre più decisivo sullo scacchiere globale.
Nel febbraio 2022 ha fatto la telecronaca della Cerimonia di apertura e chiusura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Beijing 2022 in diretta su Rai2.
Dal 14 aprile al 5 maggio 2023, assieme a Francesco Costa, ha condotto il programma televisivo CinAmerica – La Sfida in seconda serata su Rai3.
Parla di Cina sull’account IG di informazione Torcha e ogni venerdì alle 10.20 spiega le notizie cinesi della settimana nella rubrica Vieni avanti, Pechino all’interno del programma Forrest di Radio1-RAI, condotto da Luca Bottura e Marianna Aprile.
A queste attività affianca quella di mediatrice per eventi e convegni e di opinionista in radio e TV su temi relativi alla Cina.
Sul suo account twitter aggrega notizie cinesi.
Scheda aggiornata al 24-mag-2023
intervista

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster