Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Chiara Gaeta
Chiara Gaeta - intervistaChiara Gaeta è nata a Cava de' Tirreni il 23 aprile 1995, diplomata al Liceo Classico e prossima alla laurea in Scienze della Comunicazione d'impresa pubblica e privata. Sin da piccola ha coltivato la passione per la musica e il giornalismo, infatti in questo campo ha confezionato diverse interviste a musicisti e cantanti internazionali e artisti dello spettacolo come Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora della serie televisiva della Rai Braccialetti Rossi; Filippo Neviani, in arte Nek, Red Canzian bassista dei Pooh, Mario Biondi, Peppino di Capri, Le Ebbanesis, Peppe Servillo, Enzo Gragnaniello, Andrea Sannino, Sebastiano Somma, Maurizio De Giovanni e tanti altri.
Ha iniziando gli studi del violino all'età di 12 e di canto all'età di 15 anni. Sotto la guida del maestro Gennaro Desiderio è prossima alla laurea specialistica di II livello in violino. Ha preso parte a varie masterclass con maestri quali Lerose, Paduano partecipando al corso di perfezionamento musicale" Ritmica e strumentario Orff "volto all'insegnamento della musica ai più piccini. Ha partecipato inoltre al Workshop "RITMIAMO" curato da Sabrina Simoni (musicista e didatta, direttore del Piccolo Coro "Maria Ventre" Antoniano di Bologna) e da Siro Merlo (compositore e presindente Forme Sonore A.P.S). Ha partecipato alla Masterclass di Violino con il M. Christian Anzinger.
A Chiara è stata affidata più volte la direzione artistica di vari eventi e concerti come "Musica sotto le stelle", "Concerto per Maria" , il musical dal titolo "La vita di San Giuseppe Moscati" e ha preso parte, sia come solista che come membro dell'orchestra a diversi concerti tenuti presso l'Abbazia della SS.Trinità di Cava de' Tirreni . Dirige il coro " S.Scolastica" dell'Abbazia della SS.Trinità di Cava de' Tirreni. Non manca l'attenzione per i più piccoli con l'organizzazione di vari progetti tra cui "Musica ed educazione" svolti a Bagnoli (Avellino) e la cura degli arrangiamenti musicali dei saggi natalizi presso la scuola Primaria Don Bosco di Cava de' Tirreni. Ha partecipato in qualità di insegnante della classe di violino ai corsi musicali presso il centro polifunzionale S.Antonio in Marina di Vietri Sul Mare, dove ha preso parte anche ad un concerto natalizio. Ha suonato come solista e membro dell'orchestra a vari concerti organizzati dall'Estate Classica di Vietri Sul Mare.
In campo canoro ha partecipato a varie masterclass duettando con Silvia Mezzanotte e Cheryl Porter e in qualità di cantante solista ha preso parte al concorso Playground a Solofra. Ha preso parte all'orchestra " Archi Salernitani" diretta dal Maestro M. Di Giacomo in qualità di violinista. Ha inoltre partecipato al Sapri Jazz 2017 e 2018 dove si è esibita in qualità di cantante solista e corista del Coro Gospel lì organizzato.
Nel 2017 incontra Gianfranco Caliendo, ex anima del Giardino dei Semplici iniziando una collaborazione. Nello stesso anno le viene affidata la produzione del disco Vienteterr” di Christian Brucale, divenendo direttore artistico del progetto e interessandosi particolarmente della gestione, comunicazione e del marketing.
Nel 2017 entra a far parte del corpo docenti della scuola La Casa della Musica a Baronissi, in veste di insegnante di violino.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con l’emittente televisiva Rtc4rete.
Nel dicembre 2017 produce un concerto di fine anno dal titolo “Aspettando il nuovo anno… tra note ed emozioni” tenutosi presso L’Abbazia della SS.Trinità di Cava de’ Tirreni, trasmesso anche dall’emittente televisiva Rtc4rete. L’anno successivo nel dicembre 2018 la seconda edizione del tradizionale concerto di fine anno ha preso il nome di “ ‘A voce e Bettlemme”, tenutosi come di consueto presso l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
A marzo 2018 partecipa ad una masterclass sull’insegnamento di violino tenuta dal M° Edoardo Oddone.
Nel 2018 inizia la collaborazione con l’Accademia musicale Caliendo, in veste di insegnante di violino.
Nel 2018 entra a far parte del team dell’Informagiovani di Vietri Sul Mare, in veste di vicecoordinatrice della Congrega Letteraria.
A giugno 2019 consegue il tesserino da giornalista e le viene affidata una trasmissione radiofonica dal titolo “Le Voci della Musica”in onda su Radioplaytag.
Più volte le sono stati affidati presentazioni di eventi nazionali e concerti.
Non manca l’interesse verso i più piccoli, infatti Chiara trascorre molte ore al giorno con i suoi piccoli alunni, tra doposcuola e lezioni di musica.
Scheda aggiornata al 09-mar-2022
intervista (1) | intervista (2)

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster