Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Melina Di Marino   Tutte le interviste tutte le interviste
Melina Di MarinoTelegiornaliste anno XIX N. 13 (729) del 5 aprile 2023

Melina Di Marino, Wonder Woman di Canale 21
di Giuseppe Bosso

Incontriamo la giornalista Melina Di Marino, volto dell’emittente napoletana Canale 21, che dallo scorso autunno è tra i volti della trasmissione che dà il buongiorno agli spettatori dell’emittente partenopea, Vg21 Mattina, con crescente successo, dove si alterna tra la conduzione in studio e le esterne dove accompagna il risveglio della città ai suoi vari angoli.

Dove pensi di esprimerti al meglio, tra la gente o in redazione?
«Assolutamente nel contatto con la gente, è la cosa che amo di più, sia per i servizi in esterna del vg21 che per quelli di colore e di costume».

Da settembre fai parte del team della trasmissione Vg21 mattina, che ormai è un appuntamento fisso: come si articolano le tue giornate tipo, a seconda che tu debba dare il buongiorno agli spettatori in esterna o dallo studio?
«A prescindere da dove sia, la mia giornata lavorativa ha un quando tassativo: sveglia alle 4 e 30, perché due ore dopo inizia la diretta; è cambiato tutto il ritmo della mia vita da quando ho iniziato il programma, mi sono dovuta adeguare. Poi comunque bisogna organizzarsi per le edizioni del telegiornale, e quindi buona parte del tempo è dedicato al lavoro, lasciando almeno qualche spazio per la vita privata, com’è giusto che sia».

Napoli vive un momento d’oro tra i risultati eccellenti della squadra e una ritrovata vivacità culturale espressa anche da fiction di successo come Mina Settembre e altre, a cui tuttavia non sembra corrispondere un rientro in termini economici, e spesso anche da un punto di vista di immagine della città come purtroppo si è registrato in occasione degli incidenti prima e dopo la partita di Champions League contro l’Eintracht Francoforte: cosa può fare il mondo dell’informazione per questo?
«Stiamo vivendo per fortuna un momento d’oro, mi sono occupata di sport e di calcio che è una delle mie più grandi passioni, prima di tutto come tifosa; dal punto di vista turistico sono felice che da qualche anno Napoli sia attestata tra le capitali d’Europa; ma a questo dovrebbe seguire anche un adeguamento in termini di servizi, e di questo la politica dovrebbe farsi carico anzitutto; quello che è successo a ridosso di Napoli-Eintracht è probabilmente qualcosa che non poteva essere gestito senza limitare la libertà personale di chi è venuto dalla Germania senza biglietto; paradossalmente per alcuni aspetti si può dire anche che il bilancio è positivo perché sarebbe potuta finire anche peggio, ma non posso entrare nel merito di questioni che competono anzitutto ai responsabili dell’ordine pubblico. Si poteva fare qualcosa in più, forse, ma doveva partire dall’alto, e anche dalla Germania».

Ti sta stretta la dimensione di un’emittente locale, sia pure di grande prestigio come Canale 21, o la grande famiglia che hai trovato è qualcosa a cui non rinunceresti?
«Che io abbia trovato una grande famiglia come dici è assolutamente vero, lavoro con piacere con i miei colleghi con cui ho trovato un clima di collaborazione e d’intesa che penso sia percepito anzitutto dai nostri spettatori; non mi sta stretto, ma se parliamo di ambizioni, certo, come penso ognuno di noi anch’io punto sempre al miglioramento, e se non avessi avuto delle aspettative dubito che non sarei andata oltre i miei inizi nel mondo radiofonico, e magari nemmeno avrei cominciato lì. Nel futuro, chissà, potrebbe esserci altro, ma per ora sono felice così».

Tante donne in redazione, da Titti Improta a Margherita Salemme, nostre care conoscenze, e altre: pro e contro di un ambiente come questo?
«Non faccio molte differenze tra uomo e donna, l’importante è lavorare bene dove c’è un lavoro di squadra. In alcune cose le donne possono essere un valore aggiunto come gli uomini per altri aspetti. La competizione tra donne penso sia qualcosa che aiuta, un contesto competitivo stimola a fare meglio».

Chiudendo gli occhi e guardando al domani, come ti vedi?
«Ho imparato a pensare molto al presente, magari sarà l’età (ride, ndr) mi vedo comunque sempre giornalista, è quello che mi piace e che voglio fare da grande, per così dire. Piuttosto col tempo ho imparato a non guardare più di tanto al passato, se non nel senso di errori da non ripetere. Il futuro lo voglio guardare con ottimismo, anche perché ci sono stati momenti brutti, come per tutti, che non avrei saputo superare se non fossi stata ottimista di natura. Ma anzitutto, ripeto, spazio al presente!».

Spesso la figura della giornalista d’assalto (o ‘ficcanaso’ che dir si voglia) è stato fonte di ispirazione per fumettisti e autori di cartoni animati che hanno elaborato personaggi come Lois Lane di Superman o April O’Neil delle Tartarughe Ninja, quasi sempre però caratterizzate dall’essere ‘damigelle in pericolo’: tra il serio e il faceto se un fumettista ti proponesse di essere la sua ‘musa’ per un personaggio a fumetti, chiamato magari Mel Marin o Marina Mel, come la vorresti caratterizzata?
«Ti dico come mi definisce il mio compagno: Wonder Woman! Nemmeno io mi capacito spesso di come riesca a fare tante cose nella stessa giornata, quindi penso che questa ipotetica me fumetto sarebbe così, sempre sul pezzo e dinamica».

Hai mai dovuto subito o sottostare a censure o bavagli?
«No, assolutamente, per carattere non lo sopporterei».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster