Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Maria Grazia Gugliotti   Tutte le interviste tutte le interviste
Maria Grazia GugliottiTelegiornaliste anno XVIII N. 14 (698) del 13 aprile 2022

Maria Grazia Gugliotti, storia di amicizia
di Vivian Chiribiri

Oggi conosciamo meglio Maria Grazia Gugliotti, che si presenta con il suo primo romanzo L' arte di non essere single.

L'arte di non essere single per te non è il primo romanzo, ti sei già fatta conoscere con Inconfondibili tracce, pubblicato nel 2019. Cosa ti ha spinto a scrivere un secondo romanzo?
«Inconfondibili tracce, edito da l'Erudita, è una raccolta di diciotto racconti che spaziano tra amore, emozioni e ironia. L' arte di non essere single, edito da Homo Scrivens, invece è il mio primo romanzo».

Da dove nasce l'idea di L'arte di non essere single? Hai qualche aneddoto a cui è legata l'origine del tuo romanzo?
«L'idea di scrivere una nuova storia, caratterizzare tutti i personaggi, l'ambientazione e tutto il resto, mi piace tantissimo, da qui il piacere di scrivere».

Tra le pagine del tuo libro scorgiamo un profondo legame di amicizia tra donne che si confrontano e consigliano, in particolar modo riguardo a faccende amorose e delusioni in campo sentimentale. Quanto è importante l'amicizia e quanto credi sia influente in scelte di vita, siano esse temporanee o permanenti?
«L'idea del romanzo non è legata a un aneddoto preciso, ma piuttosto ai tanti aneddoti capitati a molte donne. Nel romanzo l'amicizia è molto importante, infatti Cecilia la protagonista, si circonda di amiche storiche, è l'amicizia la loro forza».

Senza togliere e senza distogliere l'attenzione al successo del romanzo, hai già qualche nuova bozza nel cassetto?
«Ebbene sì, sto ultimando un nuovo romanzo del quale però non svelerò nulla, è ancora top secret».

Se potessi scegliere di affidare L'arte di non essere single ad un cantante o compositore, a chi chiederesti di interpretarlo musicalmente?
«A chi affiderei musicalmente L'arte di non essere single? D'istinto ti direi Paolo Maria Jannacci, il figlio di Enzo Jannacci in pratica, per la simpatia d'espressione, ma sarebbe interessante anche ascoltare un'interpretazione di Paolo Conte che adoro».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster