Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Maria Cristina Bigongiali   Tutte le interviste tutte le interviste
Maria Cristina BigongialiTelegiornaliste anno XVIII N. 30 (714) del 23 novembre 2022

Maria Cristina Bigongiali, andare sempre avanti
di Giuseppe Bosso

Inviata di Porta a Porta, abbiamo il piacere di incontrare Maria Cristina Bigongiali.

Una vita da inviata, gioie e dolori.
«I dolori, se vogliamo chiamarli così, sono il dover essere sempre pronti alle chiamate improvvise, come mi è successo qualche giorno fa, in cui mentre mi trovavo a pranzo al mare con amici mi hanno avvisata di dover andare a Bolzano nel giro di poche ore, in occasione del ponte del primo novembre, uno stress inevitabile; ma è la mia vita, sacrifichi un po’ la vita privata, ma hai modo di interfacciarti con tante problematiche della società, incontri persone che ti stimolano».

Che Italia è uscita fuori dalle ultime elezioni, secondo te, in un momento storico particolarmente difficile tra guerra, crisi economica ed energetica ed emergenza ambientale, parlando sia dal punto di vista delle istituzioni che di quello dei cittadini che hai avuto modo di intervistare ultimamente?
«Sicuramente è venuta fuori una volontà politica chiara, determinata democraticamente dagli elettori, a differenza degli ultimi anni; ho avuto molta stima di Draghi, che mi dispiace non abbia potuto ultimare il suo mandato, mi sono sentita in buone mani fin dal suo insediamento a Palazzo Chigi; ma a questo punto è giusto che Giorgia Meloni possa lavorare al meglio; da donna sono comunque felice che una donna con mezzi suoi, senza avere alle spalle famiglie e vantaggi di altro tipo, sia riuscita a farsi strada con le sue forze, guadagnandosi la stima dei suoi colleghi di partito, che da una percentuale minima è riuscito a diventare forza di governo, tanto più dello schieramento conservatore».

Hai avuto modo di incontrare soprattutto molti imprenditori e commercianti che da anni devono convivere continuamente in emergenza, prima con le problematiche che ha portato la pandemia e adesso con i rincari per le utenze e non solo: in loro hai ravvisato maggiormente amarezza o speranza nel futuro?
«Nel periodo della pandemia ho avuto modo di sentire tante voci, anche legate al mondo dell’intrattenimento come gestori di discoteche, di sale cinematografiche, un settore che dà lavoro a tanta gente; rabbia, sicuramente, nel subire decisioni che molte volte non sembravano giuste; adesso la situazione più difficile è quella legata innegabilmente ai costi per le utenze come dicevi, ma ho avuto modo di scoprire anche realtà che hanno saputo ingegnarsi in modo intelligente, come per esempio ultimamente una fonderia di Brescia che ha concentrato il maggior lavoro nelle ore in cui l’energia costa di meno; sarà necessario adesso elaborare dei correttivi a quelle ingiustizie che hanno portato i costi a lievitare in una misura sbagliata».

L’intervista che hai maggiormente amato fare?
«Mi sono commossa quando sono andata in una casa di riposo, durante la pandemia, in provincia di Verona dove avevano creato la ‘sala degli abbracci’ per consentire agli anziani di rivedere i loro parenti senza rischi dopo mesi; sono momenti che ti arricchiscono umanamente».

La nascita di tua figlia, oggi adolescente, ha comportato nella tua vita cambiamenti che ti hanno pesato?
«Quando ho deciso di stare per un periodo a casa con lei sapevo che avrei perso delle chance lavorative, ma non ho avuto esitazioni e me la sono goduta interamente nei primi due anni di vita. Poi a poco a poco sono rientrata, anche se credo che la politica dovrebbe affrontare molto più seriamente le problematiche delle donne che dopo la maternità hanno il diritto di riprendere il loro lavoro senza essere tagliata fuori, né emarginate da chi aspetta solo un loro allontanamento momentaneo per prendere il loro posto. Sono stata fortunata, ho faticato ma sono riuscita a ricominciare, pur con tutte le problematiche che comporta conciliare lavoro e famiglia. Ti racconto un episodio simpatico che mi è capitato qualche anno fa, a ridosso della caduta del governo Renzi, ero nei pressi di Palazzo Chigi e i colleghi mi vedevano costantemente al telefono, pensando che fossi in contatto con chissà quale misteriosa fonte, mentre stavo solo parlando con la babysitter di mia figlia…».

Non posso non concludere parlando di Gabriele Bianchi, tuo marito scomparso anni fa a causa di una malattia, di cui conservi il ricordo anche attraverso iniziative benefiche: ci puoi raccontare di qualcosa nell’imminente?
«È stato il momento più terribile per me e per mia figlia, allora tredicenne, purtroppo capitato proprio nei giorni a ridosso di Natale, nel 2018, in cui ci siamo trovate a dover organizzare un funerale mentre gli altri festeggiavano; dopo abbiamo cercato di rimetterci in piedi, cercando di non perdere di vista i nostri obbiettivi e le nostre ambizioni; ho continuato il mio lavoro, lei era in terza media e ha affrontato gli esami per entrare al liceo, uno competitivo come il Convitto, riuscendoci brillantemente. Per ricordare Gabriele ho creato questa onlus, Con Gabriele contro i Tumori rari, perché lui purtroppo è stato colpito a 45 anni appunto da questa forma, il rabdomiosarcoma, che non colpisce di solito gli adulti; è stato un fulmine a ciel sereno, un vero dramma. Ho presentato l’Associazione un anno dopo, in ricordo del primo anniversario dalla sua scomparsa a Pisa, con il patrocinio del Comune e la presentazione di Paolo Conticini, che è stato amico e compagno di scuola di Gabriele, coinvolgendo amici come Alessandra Gennari, primario di oncologia; raccogliamo fondi, organizziamo iniziative per finanziare un programma di ricerca che va sempre sostenuta, come ha dimostrato il lavoro che ha portato nel tempo a contrastare il covid».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster