Telegiornaliste anno XVIII N.
1 (685) del
12 gennaio 2022
Margherita Gobbi, costruire i personaggi
di
Vivian Chiribiri
Oggi presentiamo il romanzo d'esordio di Margherita Gobbi,
La spirale
delle vite perdute. Preside, mamma e scrittrice, Margherita si
racconta ai lettori di Telegiornaliste.
La spirale delle vite perdute è l'ultimo romanzo di Margherita
Gobbi. Vede come protagonisti Florence e Sebastian, rispettivamente una
psicologa e un poliziotto, i quali si trovano a dover fare i conti con
il cadavere di una donna ritrovato del tutto smembrato. Inspiegabile chi
possa essere il fautore di tanta brutalità, in un piccolo paese della
Valle d'Aosta. Certamente una maschera che lo presenta al mondo per chi
non è realmente. Ancora più d'effetto è la scrittura di Margherita.
Ipnotica, elegante, che rilascia un senso di ordine e di meticolosità.
Scrive le parole giuste al posto e al momento giusto. Le pesa, le
sceglie e le piazza in maniera efficace, contribuendo a rendere ancora
più apprezzato il romanzo.
La spirale delle vite perdute è un bel
romanzo che ci aiuta a capire che dentro di noi c'è sempre un grido
inascoltato, che questo ci rende carnefici se non aiutati, che ci rende
vittime delle nostre stesse ferite. Un romanzo che accende una luce, che
in qualche modo sprona l'uomo a tornare "essere umano".
Oltre ad essere scrittrice, Margherita lavora nel ramo delle scienze
educative, in particolar modo con bambini e ragazzi. Come riesci ad
incastrare la scrittura con il tuo lavoro scolare?
«Io sono una dirigente scolastica da dieci anni e questo mi permette di
stare a contatto e di conoscere un’umanità variegata di persone, non
solo bambini e ragazzi. È un lavoro molto impegnativo e di grande
responsabilità, per cui non è semplice conciliare il mio lavoro con la
scrittura. Per ora, ci sono riuscita grazie alla nascita della mia
terzogenita, avvenuta a marzo 2020. Ho lavorato fino all’ultimo giorno
prima del parto, nel mio ruolo di preside e questo mi ha permesso di
godere di 5 mesi di astensione obbligatoria, nei quali mi sono dedicata
alla stesura definitiva del mio romanzo d’esordio,
La spirale delle
vite perdute. Ora, che sono tornata al lavoro a tempo pieno, cerco
di ritagliarmi dei momenti nel fine settimana o alla sera per poter
scrivere e annotare pensieri».
Non svelando troppo del romanzo ai lettori, cosa farebbe Margherita
al posto di Florence?
«Non è facile dire cosa farebbe Margherita al posto di Florence, in
quanto le ho già fatto fare gran parte di ciò che avrei fatto io. Devo
dire che nella costruzione dei personaggi mi sono molto divertita e
appassionata. Uno degli aspetti più belli della scrittura è quello di
poter entrare ed uscire dai tantissimi personaggi come meglio credi. Ho
fatto in modo di averli sempre al mio fianco, per tutta la stesura del
libro, di parlare e condividere pensieri con loro, affinché diventassero
man mano sempre più tridimensionali. Ripensando alla psicologa, Florence
Cretaz, se fossi stata al suo posto forse mi sarei isolata meno di
quanto abbia fatto lei e di fronte al paziente che, nel racconto, la
mette in crisi, avrei chiesto subito consigli ad altre psicoterapeute,
ad altre colleghe. Per me il confronto, anche dal punto di vista
lavorativo, con le altre persone è un aspetto fondamentale».
Da dove nasce la storia che racconti?
«La storia che racconto nasce da un ricordo di un fatto di cronaca
avvenuto tantissimi anni fa, in cui mi sono imbattuta per caso nel
rileggere alcune notizie. Da lì è partita l’idea e la ricerca di
elementi che potessero sviluppare una trama gialla e densa di colpi di
scena. Il racconto nasce anche dalle tradizioni contadine, radicate
nelle genti della mia terra. Il romanzo è un giallo psicologico che
cerca di indagare in profondità l’animo umano e le circostanze che
possono creare il male. A volte non sono episodi inquietanti in sé, ma
lo diventano nel contesto in cui sono inseriti. Un animale che viene
ucciso o che viene ritrovato morto, non sempre provoca inquietudine, ma
se la sua uccisione avviene in una maniera precisa, se chi osserva
quella uccisione è costretto a guardarla senza avere gli strumenti per
saperla affrontare, allora si crea l’orrore, il raccapriccio. Allo
stesso tempo i pensieri che esprimono alcuni personaggi del romanzo,
potrebbero non essere associati subito alla malattia mentale o ad un
vissuto infantile terribile. E da lì, dall’infanzia negata o da altre
esperienze traumatiche, che molto spesso scaturisce il male e questa
malvagità travolge la vita di molti in una spirale senza fine. Ecco il
motivo del titolo
La spirale delle vite perdute».
A cosa stai lavorando ora? Stai già scrivendo altro?
«Sì, certo che sto scrivendo altro, non riesco a smettere di scrivere.
Ho già diverse idee che sto sviluppando. In questo momento, sto,
scrivendo e lavorando ad un inedito legato al mondo della scuola, sempre
con una trama gialla. Contemporaneamente, mi sto dedicando alla
promozione di questo romanzo. Questo esordio è entusiasmante e mi sta
dando tante soddisfazioni, compreso il fatto che dopo neanche due mesi
dall’uscita è già in ristampa. Vorrei portarlo in tutta le maggiori
città d’ Italia e sono certa che grazie al mio Editore, Mario Ianieri
ciò sarà possibile. Per il futuro vedremo. Certamente definirò i
progetti assieme all’editore e prossimamente vi potremo svelare di più».
Mi piace pensare che quando un autore scrive un romanzo e ne descrive
i protagonisti, ci sia sempre un po' di lui nei soggetti che
incontriamo. Ovviamente sei la creatrice di tutti i tuoi personaggi, ma
ne hai uno preferito o uno in cui troviamo un po' di Margherita?
«È inevitabile che quando scrivi, anche se pensi ai lettori, sia
presente qualcosa di te nei personaggi, il tuo vissuto, le tue idee e le
convinzioni. In tutti e due i protagonisti principali c’è qualcosa di
me, ma anche nei personaggi secondari. Sebastian Grange, l’ispettore
capo d’Aosta, ama il suo lavoro e la sua terra ed è un romantico e un
sentimentale. Tutti elementi che lo accomunano a me. In questo libro una
parte preponderante dei personaggi sono donne. L’universo femminile e le
sue sfumature lo conosco e lo indago ogni giorno. In particolare per
Florance Cretaz, una delle migliori psicologhe della Valle, mi sono
ispirata ad una persona che conosco realmente e alle tante donne che ho
conosciuto in questi anni. Nel libro Florence Cretaz soffre, si abbatte,
cade ma non si arrende. E decide, nonostante le grandissime difficoltà
che ha dovuto e dovrà affrontare, di andare avanti per sé stessa e per
le altre donne in pericolo. In lei sono presenti caratteristiche comuni
a tante donne: la capacità di non abbattersi di fronte ai problemi e la
determinazione nell’affrontare e superare anche prove e disgrazie
immani. Questo, però, fa da contraltare ad un altro aspetto, spesso
nascosto, di molte donne. L’enorme bisogno di dare e ricevere affetto.
Quindi, se devo essere onesta, forse è in Florance Cretaz che ritroviamo
parecchia Margherita. In realtà alcuni dettagli li nota solo chi mi
conosce. Il “covino” è profondamente legato alla mia infanzia quando i
miei genitori mi lasciavano ancora qualche minuto sotto le lenzuola,
prima di alzarmi veloce e prepararmi per la scuola. L’estate del 2003
per me resterà indelebile nella memoria perché è nato il mio
primogenito. È stata un’estate torrida in cui i termometri di moltissime
località, anche delle Alpi, hanno segnato quasi ininterrottamente da
giugno a settembre i 40 gradi. E purtroppo la vita ti fa vivere emozioni
indimenticabili come la nascita di un figlio, ma anche dolori quali la
malattia e i lutti. Anche di questo racconto nel romanzo. Così come
faccio entrare la mia parte godereccia: mangiar bene, bere buon vino,
stare in buona compagnia. C’è un episodio che descrivo che è veramente
accaduto. Durante un ultimo dell’anno trascorso ad Aosta assieme ad
amici valdostani, vi era un ragazzo di origine piemontese. Dopo la
mezzanotte e dopo diverse bottiglie stappate, lui ha iniziato a cantare
a memoria tutte le canzoni dell’arco alpino dal Friuli, passando dal
Trentino Alto Adige per arrivare a Piemonte e valle d’Aosta. E così si
sono fatte le sei di mattina».
Immagina di poter trasformare il tuo romanzo in un pezzo musicale, a
chi chiederesti di interpretarlo?
«Non è facile questa domanda. Mi viene da pensare ad un film che ho
adorato, di diversi anni fa,
Le onde del destino. Le musiche
erano di Joachim Holbeck, adatte per l’ambientazione nordica del film.
Certo, se dovessi restare tra i mostri sacri e fosse ancora possibile,
non avrei dubbi: chiederei ad Ennio Morricone. Restando con i piedi per
terra, forse lo chiederei a Vito Lo Re: le colonne sonore che ha
composto per
La ragazza della nebbia mi sono piaciute molto».