Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Francesca Mortaro   Tutte le interviste tutte le interviste
Francesca MortaroTelegiornaliste anno XVI N. 17 (634) del 20 maggio 2020

Francesca Mortaro, economia per tutti
di Giuseppe Bosso

Incontriamo Francesca Mortaro, volto di Tgcom24.

Occuparsi di economia è stato difficile per lei visto il suo precedente percorso di studi?
«All'inizio è stata dura perché ho dovuto immergermi in un mondo totalmente nuovo, ma pian piano mi sono appassionate e le cose mi sono apparse tutte interessanti. In ogni caso, non si smette mai di imparare e di studiare in questo lavoro. E sono contenta di apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo».

Il 2020 sarà un anno di ripresa, per le prime impressioni che ha avuto?
«Il 2020 sarà un anno difficilissimo. La situazione di emergenza causata dal Coronavirus e la conseguente chiusura di quasi tutte le attività produttive porteranno disoccupazione, molte aziende saranno costrette a chiudere. La ripresa sarà durissima e ci vorrà molto tempo per tornare ad avere un Pil vicino al periodo pre-Covid19».

Come è stata accolta dalla redazione di Tgcom24 e come si è evoluto il suo ruolo nel corso degli anni?
«Sono stata accolta con molto calore nella redazione di Tgcom24. Ho iniziato facendo un programma economico con Francesco Vecchi, Zerovirgola. Poi mi condotto qualche edizione del telegiornale, ho lavorato per il sito internet e successivamente ho iniziato a fare l’aggiornamento dei mercati finanziari in diretta. Ora faccio servizi e interviste di economia per Studio Aperto e Tg4».

Rendere argomenti economici comprensibili a tutti: in che modo dal suo punto di vista di operatrice della comunicazione?
«Per rendere l’economia facile e comprensibile a tutti bisogna avere chiarissimi i concetti e spiegarli con parole semplici. Nei servizi uso sempre dei cartelli con grafici e dati per far in modo che le persone a casa capiscano bene di cosa si sta parlando e possano avere anche un supporto grafico ben visibile e chiaro».

Ha avvertito più collaborazione o competizione sia nelle sue precedenti esperienze che oggi?
«Ho sempre avvertito collaborazione in tutti gli ambiti lavorativi in cui mi sono trovata. La collaborazione tra colleghi è fondamentale e l’aiuto reciproco è ciò di cui ringrazio sempre i miei colleghi più stretti».

In prospettiva futura se le capitasse la possibilità di andare all'estero la coglierebbe?
«Non saprei, dipende dalla proposta. In ogni caso mi trovo bene dove sono, ma mai dire mai».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster