Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Intervista a Giuliana Giannattasio   Tutte le interviste tutte le interviste
Giuliana GiannattasioTelegiornaliste anno XII N. 36 (509) del 7 dicembre 2016

Giuliana Giannattasio, amici a quattro zampe su Lira tv
di Giuseppe Bosso

Incontriamo la giornalista salernitana Giuliana Giannattasio, conduttrice di Zampe zampine zampette, format dedicato agli amici animali in onda sull’emittente Lira tv.

Come nasce Zampe zampine zampette?
«Dalla volontà di coniugare la mia passione per gli animali con l’esperienza televisiva maturata nel tempo, nata, a dire il vero, un po’ per caso quando sono stata reclutata per puro caso nello staff di Stress di notte. Una nuova esperienza del tutto casuale e che ad oggi continua ad evolversi naturalmente. La difficoltà di operare in televisione a livello locale per mancanza di spazi e di mezzi, di opportunità concrete, mi ha suggerito di pensare ad un prodotto autentico, lontano dalla televisione preconfezionata, che avesse una sua utilità a favore degli animali, domestici e non solo, un contenitore di informazioni, segnalazioni di maltrattamenti, ai limiti della legalità e anche oltre, per offrire il miglior servizio possibile e tanta visibilità per gli amici animali in cerca di casa, contando soprattutto sulla collaborazione dei fruitori del programma, di tutti coloro che ci seguono anche su Facebook e altri canali a cui si affida il medesimo messaggio da trasferire e diffondere il più possibile».

Il cane è il migliore amico dell’uomo: l’uomo è il miglior amico del cane?
«No, fatta eccezione per alcuni casi: l’uomo non è degno dell’amore degli animali in genere; al di là delle varie forme di fanatismo, credo che l’uomo sia inserito in una natura e un sistema che non è in grado di rispettare. ‘Utilizza’ senza scrupoli, esclusivamente per guadagnare sempre di più creando gravissimi danni all’ambiente, agli animali e ad ogni forma di vita, a sé stesso, senza rispetto per la vita e la morte delle stesse creature che gli consentono di vivere e arricchirsi. Ogni giorno Zampe zampine zampette cerca di riedificare un senso civico andato perduto, una coscienza saggia che recuperi dignità per mezzo della conoscenza e della riflessione; il cane è sicuramente l’animale che usa codici di comunicazione più vicini all’uomo, a lui stesso più facilmente compressibili, il cane desidera il contatto umano, è nella sua natura desiderare di stargli accanto, più di ogni altra cosa; basta guardare sulla pagina Facebook di Zampe le foto degli animali adottati, in famiglia e confrontare il loro sguardo con quello rubato da una foto quando ancora in canile o per strada. Di certo non sono da meno i gatti, di cui si parla sempre troppo poco, che usano però differenti linguaggi comunicativi; il cane come dicevo è sicuramente il miglior amico dell’uomo siamo noi a non essere degni della sua profondità; ha colpito credo tutti il caso di Sangineto, seguito anche dalla redazione de Le Iene, di Angelo, il cane buono conosciuto da tutti, torturato e impiccato. Ha colpito tutti un dettaglio fondamentale, il suo scodinzolare durante l’esecuzione, dimostrando la sua superiorità, nonostante ogni barbarie ricevuta, rispetto alla miseria umana. Purtroppo altri episodi simili mietono vittime continuamente, anche nella piccola Sanza, in Cilento, proprio quest'estate, tutti segnali di inciviltà e disagi psicosociali, inevitabilmente trasferibili ad altri aspetti delle loro stesse vite».

Tra le storie raccontate ce n’è una che ti ha colpita più di tutte?
«Incontro molti animali, pur restando sempre colpita da tutti, mi capita di innamorarmi di brutto più di qualche volta. Potrei citarne diversi; il mio ultimo incontro si chiama Nerone, un mix pastore belga segnalato a Zampe zampine zampette, maltrattato, abbandonato a sé stesso da anni. Oggi è quasi completamente cieco ma estremamente vitale e assolutamente autonomo, un vero ottimista, un cane bellissimo, per il quale sto cercando un miracolo, una casa che lo accolga. Me ne sto occupando personalmente, insieme, anche stavolta, ce la faremo, solitamente, anche nelle situazioni più complesse, le mie iniziative sono premiate. Ho scelto di toglierlo di lì, dopo giorni di temporali, saperlo li senza una cuccia, sotto il diluvio, mi ha dato la spinta a muovermi, anche se da sola; mi colpisce sempre il primo incontro, è lì che tendenzialmente ‘mi fregano’ alcuni pelosi, da subito sento che è questione di tempo e arriveranno al mio cuore fino in fondo – ride, ndr – capisco che in quel caso hanno solo me, nonostante gli appelli e le puntate in tv; quasi mi arrivasse una chiamata, una missione e pur non avendo la soluzione so che devo andare e che qualcosa in aiuto, da qualche parte, mi arriverà, di solito funziona così. Spike invece era un cucciolo di maremmano, colpito dalla neospora, un parassita che aggredisce principalmente le zampe impedendone il corretto sviluppo e funzionamento. Nonostante le segnalazioni fatte ad associazioni animaliste e Asl di competenza, ricevuto alcun soccorso. Ha vissuto con me per due mesi, tra cure e controlli, per lui l'epilogo è stato triste, una separazione estremamente dolorosa, mi conforta averlo accudito e amato fino alla fine. E poi c'è Lea, l ho recuperata in tangenziale durante una trasferta di registrazione, che follia quel pomeriggio, aveva 30 giorni, investita si trascinava claudicante in carreggiata, ora felicemente adottata; ho ricevuto una segnalazione gravissima risolta grazie all’intervento dei Nas Salerno e dell’Associazione Zoofila Nocerina, un sequestro di circa 30 chiwawa a Positano, detenuti in condizioni non compatibili con la vita, a scopo di vendita e allevamento illegale, queste le accuse, oggi fortunatamente in affido temporaneo. I casi, le storie, sono tantissimi».

Quello che loro non possono dire, l’incipit del programma, esprime il tuo modo di essere giornalista?
«Sì, è esattamente la chiave per cui ho proposto questo programma a Lira tv: cercare di dar voce a chi non ne ha. Potrebbe sembrare una cosa da ‘crocerossina’, ma da sociologa sono particolarmente attratta dalle fasce deboli, diversamente abili, bambini, anziani, ritengo che ognuno di noi non sia chiamato a vivere per sé stesso, ma per ricevere nell’offrirsi agli altri. È questo che intendiamo per quello che loro non possono dire, farsi voce, non tacere per sé come per gli altri, contrastare in ogni modo l'ingiustizia, ovunque essa sia rappresentata».

Altra tua passione è la ginnastica: come concili queste tue attività e quali similitudini hai riscontrato tra i due mondi?
«La similitudine c’è, son due mie grandi passioni da sempre, da quando mi allenavo come ginnasta e avrei voluto portare su a casa quel cane rognoso che nessuno voleva. Anche le mie allieve amano gli animali, fortunatamente; sulla nostra t-shirt societaria c'è una bella zampetta. Ho iniziato a praticare ginnastica ritmica da molto piccola e dopo anni in pedana ho scelto di continuare come tecnico e giudice, fino ad arrivare alle qualifiche di giudice internazionale e istruttore federale. Mi occupo da anni della gestione della Asd Crilena; svolgo con piacere anche attività di consulenze agonistiche per altre scuole di ginnastica ritmica. Conciliare le due attività non è complesso, vivo con il collegata al cellulare ventiquattr'ore su ventiquattro - ride, ndr - per non perdermi neanche un'adozione o una richiesta di aiuto, sperando di poter essere utile».

Sei un personaggio conosciuto nell’hinterland salernitano, senti una maggiore responsabilità in quello che fai per questo?
«No, sono serena, se per responsabilità intendi ansia; sono contenta di questa piccola notorietà di cui però non sono ‘vittima’; ricevo numerosi gesti di sostegno, segnali di stima, che mi danno la forza di andare avanti soprattutto nei momenti arrivano tantissime richieste di aiuto per animali e non riesci a rispondere a tutti come vorresti, non hai supporto delle amministrazioni comunali, nessun volontario è disponibile».

By night, gastronomia, amici a quattro zampe: che settore dell’informazione vorresti affrontare in futuro?
«Vorrei continuare in quello che sto facendo, continuare il programma Zampe zampine zampette in maniera più diffusa, ancora più forte, poter allargare il giro di interventi, diffusione e argomenti, creare una rete di mutuo aiuto anche fuori regione. Il lavoro complessivo è assolutamente importante, sarebbe bellissimo potermi dedicare di più, continuare ad interpellare amministratori comunali, Asl, autorità spesso cieche e sorde a normative, provvedimenti civili, prevenzione al randagismo, strutture lager, coperchi mai alzati, è un’altra delle cose che mi piacerebbe fare. Mi piacerebbe mettere insieme diversi punti di riferimento dell’associazionismo animalista e degli enti in modo più continuo e meglio strutturato, magari su scala nazionale».

Ti senti realizzata?
«Nella giusta maniera, un po’sì e un po’ no: sì perché mi occupo ogni giorno delle cose che amo e questo mi dà la forza e l’energia per sentirmi bene; un po’ no perché bisogna sempre crescere, andare avanti, migliorare, sia in termini sportivi che ‘pelosi’ di programma animalista…».

Cosa vedi nel domani?
«Bella domanda… spero di cucire un abito nuovo alle attività che svolgo adesso, come ti dicevo».

Ti sta stretta Salerno?
«No, amo la mia città, le mie scelte lavorative non nascondo sono state molto condizionate dal fatto di voler rimanere qui; mi piace viaggiare, mi trovo a mio agio ovunque, ma non potrei mai stare in una città senza il mare – e io ci vivo di fronte – e mi auguro poter restare qui».

C’è qualcosa, guardandoti indietro, che rimpiangi o non avresti voluto fare?
«Probabilmente avrei fatto cose diverse, se fossi stata diversa, mi rendo conto di essere un po' fuori dall’ordinario, inteso come maggioranza numerica) sono naturalmente protesa verso l’altro, col piacere di ricevere nel dare, ove mi è possibile, che sia un animale o una qualunque persona che sento possa aver bisogno».

Ti senti a prova di bavaglio?
«Per me è impossibile tenere la bocca chiusa, chi mi conosce lo sa bene…».

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster