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Telegiornaliste anno XX N. 19 (766) del 5 giugno 2024
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Sara Lucaroni, storie che ti cercano
di Antonia Del Sambro
La passione per il giornalismo declinata in quella per le parole. E le
parole usate per raccontare il mondo, le persone, i fatti ma solo dopo
averli verificati e ascoltato i singoli protagonisti delle storie. Un
giornalismo vecchia maniera che Sara Lucaroni ha fatto suo trasformandolo e
adattandolo alla società e al suo tempo. Scelta premiante e coraggiosa che
le è valsa infiniti riconoscimenti e che continua a essere la stella polare
del suo lavoro. Questa è la nostra chiacchierata per i lettori di
Telegiornaliste.
Sara benvenuta su Telegiornaliste e grazie per avere accettato di
raccontarti ai nostri lettori. Sei passata da tante e importanti esperienze
come giornalista fino a diventare una scrittrice premiata e considerata.
Cosa ti ha lasciato ognuna delle tue esperienze?
«Intanto grazie a voi per questa opportunità. Nel mio piccolo, nel tempo, ho
scritto di guerre, immigrazione, neofascismo, inchieste giudiziarie,
legalità, fenomeni sociali come i suicidi in divisa. Ma devo dire che forse
il filo che lega queste esperienze è un metodo personale: seguire l’istinto,
studiare, e ascoltare. L’ultimo punto, ascoltare, è il più importante. Credo
di aver messo da parte questo».
Parliamo un attimo del tuo libro. Da dove nasce l'esigenza di raccontare
questa storia e quanto è stato coinvolgente per te scriverla?
«Il mio ultimo libro nasce da una telefonata a cui ho risposto per caso, in
un momento di forti dubbi e incertezze professionali, dieci anni fa. E
dall’idea che certe storie ti cercano e tu non puoi ignorarle. La luce di
Șingal è un reportage narrativo sul genocidio della minoranza yazida in
Iraq, per mano dello Stato Islamico. È un resoconto credo puntuale dei fatti
avvenuti in quell’area: gli strascichi della guerra del 2003 in Iraq, le
pastoie della dittatura e della guerra civile siriana, la storia del Califfo
Al Baghdadi e la sua ideologia di morte contro l’Occidente, la tragedia
della violenza sulle donne nei conflitti, i misteri di una minoranza
piccolissima e speciale, gli yazidi, gli ultimi custodi delle antiche
culture mesopotamiche, vittime di 74 genocidi nella loro storia. Ma è
soprattutto un racconto molto personale, dentro le difficoltà e le emozioni
che vive un giornalista quando si reca in un teatro di guerra. Io non sono
una vera inviata che segue in prima linea ogni conflitto: mi sono
concentrata in un’area specifica, Iraq e Siria, e seguo e racconto da oltre
dieci anni storie da questi due paesi. Le guerre che li hanno sconvolti, gli
equilibri e gli squilibri geopolitici che li condizionano ma soprattutto le
loro minoranze, le loro società, le persone che li abitano sono l’obiettivo
del mio interesse. Di yazidi scrivo da dieci anni, specie per Avvenire.
Da noi in Italia non vive una loro comunità, e la loro storia è ritenuta “di
nicchia”. A me non importa: tutto quel che succede nel mondo ci riguarda.
Dopo quello di Gaza, il loro è stato l’ultimo genocidio al quale abbiamo
assistito senza fare granché; è stato fortissimo per me e dunque
coinvolgente scriverne da lì, dalle case sfollate sulla montagna di Șingal,
quando ancora l’Isis rapiva e uccideva e preparava attentati in Europa, lo è
stato nel tempo, quando sono tornata più volte per raccontare il “dopo”... e
lo è ancora oggi».
Tu sei una vera giornalista di inchiesta, forse di un certo giornalismo
che un pochino si è perso nel tempo. Per questa ragione ti chiedo: in una
società ormai 3.0 che corre e fagocita notizie e informazione ha ancora
senso fare inchieste e prendersi il tempo necessario per farle?
«Assolutamente sì, approfondire e indagare è centrale oggi più che mai. In
un’epoca in cui molti media tradizionali imitano a specchio i social media,
prendendone più i difetti che non apprendendone e sfruttandone le
potenzialità, credo che dobbiamo tenere saldi alcuni punti: uno, non
rinunciare mai all’approfondimento. La complessità del mondo non può ridursi
sempre a una “card” su Instagram o un thread su X, o video su TikToc, o ad
una frase estrapolata da un contesto acchiappa click. Il contesto serve e se
è complesso, va spiegato e con le parole giuste, perché le parole
costruiscono il mondo e gli danno forma. Due, acquisire maggiori competenze
per verificare dati, informazioni, materiale video e fotografico. Questo
vale per ogni singolo giornalista e anche per le grandi redazioni che da noi
non hanno ancora team di lavoro dedicati al debunking. La velocità nella
pubblicazione non sia un imperativo, è più importante la correttezza e
l’attendibilità di ciò che si pubblica. E tre, Andare sul posto, esserci
ogni volta che è possibile. Sporcarsi le scarpe, macinare chilometri,
soprattutto guardare negli occhi le persone».
Di cosa sei più orgogliosa del tuo lavoro e cosa invece cambieresti se te
ne dessero l'opportunità?
«Mi piace quel processo anche personale che si innesca quando devi
raccontare una storia. Di questo mestiere mi piace il fatto che, se fatto
con coerenza e passione, ti insegna ad imparare, capire, andare a fondo,
essere curioso, non avere paura. Ti mette dubbi e ti mette in gioco,
mostrandoti prospettive, spaccati, realtà e tirando giù il muro dei giudizi
e dei pregiudizi, dunque allargandoti la vista su un altro pezzetto di
mondo, un altro e un altro ancora. Ti costringe ad essere ogni volta la
migliore versione di te. Cambierei invece volentieri questo clima di
delegittimazione verso la stampa e il lavoro e la figura dei giornalisti.
Mai come in questo momento storico siamo necessari e competenti per
permettere ai lettori o ai telespettatori di riconoscere e respingere le
fake news; smontare la propaganda, orientarsi al meglio dentro il flusso di
informazioni, avere sempre una propria opinione informata; conoscere la
complessità di guerre e scenari politici».
Che libro c'è in questo momento sul tuo comodino?
«Adesso sto leggendo Abel di Alessandro Baricco. Ma sul comodino in
verità tengo impilati certi libri a cui voglio bene, che mi hanno portato
fortuna, o mi hanno cambiato la prospettiva sulle cose, mi hanno magari
soccorsa e accompagnata in un momento difficile, perché a volte te li mette
davanti l’Universo, come fossero risposta ad una domanda o ad una richiesta
di aiuto. I loro sono dei fari, sul mare, di notte. Al momento tengo lì
vicino: Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés;
Oriana, una donna, di Cristina De Stefano: una biografia molto bella di
Oriana Fallaci, e il suo Niente e così sia. Poi Novelle fatte a
macchina di Gianni Rodari, Storia di una gabbanella e del gatto che
le insegnò a volare di Luis Sepúlveda; Il mondo non finisce di
Charles Simić, Le braci di Sandor Marai, le Meditazioni
metafisiche di Cartesio; La prova matematica dell’esistenza di Dio
di Kurt Göedel e La grammatica di Dio di Stefano Benni. C’è anche un
numero di Dylan Dog: Johnny Freak».
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Euro 2024 al via!
di Giuseppe Bosso
Ci siamo! Venerdì 14 giugno con
Germania-Scozia in programma all’Allianz Arena di
Monaco, tempio del Bayern, scatta l’edizione numero 17
degli
Europei di calcio.
Dopo l’edizione itinerante del 2020, rinviata di un
anno a causa del covid, che si è conclusa con il
trionfo degli azzurri di Roberto Mancini a Wembley, a
Luciano Spalletti il compito non solo di difendere il
titolo ma soprattutto di ridare splendore alla nostra
nazionale, dopo lo shock della seconda mancata
qualificazione consecutiva ai Mondiali.
L’Italia, inserita nel girone B, esordirà il 15
giugno contro l’Albania, vera e propria mina
vagante di un girone infernale composto anche da
Spagna e Croazia, a Dortmund, al
Westfalenstadion che nel 2006 fu teatro dell’epica
semifinale mondiale che vide i ragazzi di Lippi
trionfare ai supplementari sui padroni di casa della
Germania.
E agguerrita e preparata è anche la squadra di
Rai Sport che seguirà l’evento giorno per giorno.
Se Sky
Sport si è aggiudicata la trasmissione di tutte
le partite della competizione, sugli schermi Rai potremo
comunque assistere a 31 gare, comprese tutte quelle
degli azzurri, oltre ai consueti appuntamenti di Notti
Europee, Dribbling Europei e
Diretta Azzurri, che ci racconteranno le cronache
quotidiane delle nazionali protagoniste, nella speranza
che a diciotto anni di distanza il 14 luglio
in occasione della finalissima lo Stadio Olimpico di
Berlino sia nuovamente teatro di una notte magica
tinta d’azzurro sotto il cielo della capitale tedesca.
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Michela
Murgia un anno dopo
di Silvestra Sorbera
A quasi un anno dalla sua prematura morte e nella
concomitanza del suo compleanno, il 3 giugno,
l'Italia ricorda Michela Murgia: attivista, scrittrice,
drammaturga, opinionista e critica letteraria italiana, autrice
del romanzo Accabadora, per il quale ha vinto i
premi Campiello, Dessì, sezione narrativa nel
2009, e SuperMondello: del romanzo esce anche una
versione audiolibro, con la voce della stessa autrice che
narra la storia di Maria, finita a vivere in casa di
Bonaria Urrai.
La vecchia e la bambina camminano per le strade
del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli,
eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la
farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole
in cambio la presenza e la cura per quando sarà
lei ad averne bisogno.
Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è
abituata a pensarsi, lei per prima, come l'ultima. Per
questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le
attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha
offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e
non sembra desiderare niente al posto suo.
Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e
fili'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia.
Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero
e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa
che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che
accende negli occhi di chi la incontra.
Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non
capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle
cose della vita e della morte. Quello che tutti sanno e che
Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti
e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le
fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case
per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto
amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre. |
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