Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Archivio Telegiornaliste anno XIX N. 11 (727) del 22 marzo 2023
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TGISTE
Giulia Turco, flessibilità e nuove esperienze
di Giuseppe Bosso

Dal 2019 membro della redazione spettacolo di Fanpage.it incontriamo Giulia Turco.

Quanto è stato importante il percorso formativo che l’ha vista passare anche per stage sulla Rai e a Mediaset?
«Il Master è stato fondamentale. La scuola è un luogo ovattato rispetto al mondo del lavoro, ma di sicuro è stata un’ottima palestra, un primo step dal quale partire. Non avevo nessun aggancio nel giornalismo quando ho iniziato, quindi le esperienze di stage sono state uno snodo importantissimo nel mio percorso. Oggi lo rifarei allo stesso modo, sono felice di aver tracciato quella strada da sola, senza raccomandazioni».

Ricorda il suo primo servizio andato in onda al Tg5? Che sensazioni le ha dato?
«Il Tg5 è stata un’esperienza breve ma importante. Era il mio primo lavoro e ricordo benissimo tutta l’emozione che provavo. Primo giorno, primo servizio. Non l’avevo mai fatto prima, ma superata un po’ di ansia devo dire che mi è venuto naturale, il mezzo televisivo è sempre stato nelle mie corde. Mi sentivo parte di un racconto che entra ogni giorno nelle case di milioni di persone, ero grata per quell’opportunità».

Rimettersi in gioco superata quella fase, quali sono stati i pro e quali le difficoltà che ha incontrato?
«Mi sarebbe piaciuto restare più a lungo, ad essere sincera, ma sono felice di com’è andata dopo. Mi sono rimessa in gioco di nuovo e questo mi ha permesso di crescere sia umanamente che dal punto di vista professionale. A Milano giravo la città con una telecamera in mano, mentre a Napoli con Fanpage ho imparato un lavoro completamente diverso. Credo che abbia ripagato molto la mia flessibilità, la voglia di lanciarmi in esperienze diverse, anche a costo di cambiare più volte vita e città».

Per Fanpage si occupa soprattutto di articoli legati al mondo della televisione: quali sono stati, secondo lei, i programmi e i personaggi che si sono maggiormente distinti finora in questi primi mesi del 2023?
«Penso che la tv generalista debba trovare il giusto compromesso tra novità e tradizione, come ad esempio Alessia Marcuzzi ha fatto con Boomerissima o Fiorello con Viva Rai2. Tv e social possono coesistere e la Rai ce la sta mettendo tutta in questo senso, anche se non sempre i risultati sono all’altezza delle aspettative. Ho trovato un po’ macchinoso il tentativo di Chiara Ferragni di connettere Instagram al palco di Sanremo, molto più fluido invece l’esperimento di Mare Fuori. Ha dimostrato che un contenuto valido può essere di successo tanto per la tv quanto per le piattaforme».

Grande commozione ha suscitato la scomparsa di Maurizio Costanzo: quale pensa sia stato il suo più grande lascito alle nuove generazioni, non solo del mondo del giornalismo?
«Di Maurizio Costanzo è stato detto tanto e si potrebbe dire ancora. Non ha fatto solo la storia del giornalismo, ma è stato per generazioni diverse una figura rassicurante della televisione. Dal punto di vista umano lascia un esempio: ai “più grandi” quello di saper ascoltare i giovani ed esaltarne il potenziale, mentre a noi quello di essere curiosi e di avere pazienza. È una virtù rara: oggi si tende a volere tutto e subito anche nella carriera, ma la vita si rivela pian piano».

Prossimamente di cosa si occuperà?
«Per il futuro ho tanti progetti. Mi piacerebbe ad esempio realizzare un podcast, con un format di interviste e storie inedite di personaggi conosciuti: il materiale umano è sempre il mio preferito. Tra i sogni nel cassetto c’è quello di scrivere per la televisione. Vorrei lavorare ai programmi come autrice, senza perdere lo sguardo critico da giornalista».
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TUTTO TV
Seconda stagione per Il commissario Ricciardi
di Silvestra Sorbera

È iniziata la seconda serie del Il commissario Ricciardi tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni con Lino Guanciale, Maria Vera Ratti, Antonio Milo e Serena Iansiti.

Anche questa seconda stagione ha raccolto molti consensi regalando al pubblico il commissario napoletano che riesce a sentire i morti che hanno subito una morte violenta.

Lino Guanciale si impossessa ancora una volta del palinsesto Rai: dopo la terza stagione de La porta rossa con Gabriella Pession e Valentina Romani ecco che ritorna nei panni dello schivo poliziotto.

Il commissario Ricciardi, affiancato nella serie di Rai Fiction dal fedele Brigadiere Maione (Milo), si muove nella Napoli degli Anni Trenta, indagando su quattro misteriosi delitti, che metteranno a dura prova tanto il suo istinto di investigatore quanto il suo dono, quello di vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta e ascoltare il loro ultimo pensiero.

Una capacità ereditata dalla mamma ma che per Ricciardi è anche una maledizione, e gli impedisce di abbandonarsi al sentimento d’amore che da tempo lo lega alla dirimpettaia Enrica Colombo (Maria Vera Ratti).
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
DONNE
Giorgia al cinema per un debutto non Scordato
di Giuseppe Bosso

Da oltre trent’anni una delle voci più apprezzate della canzone italiana, non solo nel Belpaese: gli esordi nei club della natia Roma, l’approdo a Sanremo Giovani nel 1993 e la consacrazione due anni dopo con il successo di Come saprei.

Da lì in poi un successo dietro l’altro, da Strano il mio destino a Girasole, da Senza ali a Senza paura; le collaborazioni con artisti di tutto il mondo, da Herbie Hancock a Pino Daniele.

Un grande amore nel passato, Alex Baroni, che ha lasciato un vuoto profondo non solo nel suo cuore; un grande amore, anzi due grandi amori nel presente, quello per Emanuel Lo che dura da ormai vent’anni e che nel 2010 si è arricchito con la nascita di Samuel.

Ora per Giorgia Todrani si aprono le porte del cinema: la cantante romana è tra i protagonisti di Scordato, diretto e interpretato da Rocco Papaleo, che sarà in sala il prossimo 13 aprile.

Nel cast anche Anna Ferraioli, Antonio Petrocelli e Angela Curri, tra gli altri, la pellicola è la storia di Orlando, accordatore di pianoforti che a causa di problemi alla schiena è costretto a rivolgersi a una fisioterapista; l’incontro con Olga, forse casuale, forse voluto dal destino, lo porterà improvvisamente a riattraversare il suo vissuto e a comprendere cosa davvero lo abbia reso la persona di oggi.

Tra la cantante e la ‘settima arte’ non è proprio un primo incontro: nel 2003 la sua Gocce di memoria era stato colonna sonora portante di La finestra di fronte, diretto da Ferzan Ozpetek, con Raoul Bova e Giovanna Mezzogiorno, entrambi, film e brano, pluripremiati, compreso il Nastro d’argento e il David di Donatello.

Vedremo se per Giorgia questa parentesi si esaurirà solo con il film di Papaleo o, invece, nel prossimo futuro si cimenterà nuovamente in altre interpretazioni. Ma la speranza del pubblico è anzitutto poter ancora ammirare la splendida voce della ragazza che nel 1995 ha incantato l’Ariston e che da quel momento si è iscritta a pieno titolo nella storia della canzone italiana.
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne



HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster