Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Archivio Telegiornaliste anno XIV N. 6 (553) del 14 febbraio 2018
 
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TGISTE Roberta Nardi, non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele di Giuseppe Bosso

Abbiamo il piacere di incontrare Roberta Nardi, giornalista poliedrica che ci racconta il suo percorso professionale, che si è alternato tra gli studi e la laurea in giurisprudenza e i primi passi nel mondo dell'informazione.

Dalla pratica forense al giornalismo: possiamo dire che Roberta Nardi, parafrasando un celebre film, è un po’ Gwyneth Paltrow in Sliding Doors? Che ruolo ha avuto in questo passaggio la gestione e direzione del periodico giuridico online La voce del diritto, rivista oggi in cima ai risultati Google?
«Non mi occupo a Londra di pubbliche relazioni come la Gwyneth Paltrow del film ma posso anticipare che nell'anno corrente con molta probabilità seguirò in questa città degli spettacoli musicali ed un nuovo progetto cinematografico... a parte questa piccolissima analogia, con riguardo alla trama ritengo che il nostro destino sia il frutto e la "combinazione" dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Come affermato dal saggista, attore e life coach Anthony Robbins Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele. Questa 'filosofia' riassume un po’ la mia crescita personale e professionale che ha percorso strade spesso diverse tra loro ma parallele, lasciandosi guidare da un lato dalla razionalità dall'altro lato dall'indole, dalla passione, dalla creatività e dall'istinto; è questo il caso del "passaggio" dalla pratica forense al giornalismo avvenuto tramite la graduale comparsa dell'interesse per la redazione di articoli in materia legale e il successivo incarico nel 2013, dal mese successivo a quello conclusivo del praticantato, come direttore responsabile di una rivista giuridica La voce del diritto - regolarmente registrata al Tribunale ordinario di Roma e che proprio di recente ha "compiuto" 4 anni e mezzo».

L’approdo alla piattaforma Sky tramite il canale Blu940, e alla posizione di Capo Ufficio stampa a Radio Godot, avvenuti negli ultimi mesi del 2017, cosa rappresentano nel tuo percorso professionale?
«Sicuramente coincidono con un "periodo di svolta" cominciato dagli inizi dell'anno 2017. Nei tre anni precedenti, infatti, oltre a curare aspetti organizzativi in molteplici settori culturali (ambito accademico, convegni istituzionali, conferenze didattiche, presentazioni di libri), artistici (casting director, organizzatore generale ed ispettore di produzione su set cinematografici di cortometraggi e docufilm) e di "spettacolo" in generale (presentazione del premio Totò presso la Camera dei deputati, talent show al CC Euroma2 in veste di presentatrice e organizzatrice insieme), mi occupavo in prevalenza di riviste online (redattore di voce spettacolo e mondo spettacolo; caporedattore di Imoviez magazine) o tutt'alpiù di cartacee distribuite a livello gratuito (direttore di C-magazine, redattore di ViviRoma). Nel 2017 mi sono affacciata a tutto il "mondo" composto da radio, televisione (cominciando da Tele Ambiente) e giornali in vendita in edicola (Ora; Vip; Eva3000)».

Cosa desidera e cosa si aspetta Roberta Nardi dal domani?
«Prima di tutto mi auguro di acquisire sempre più quella capacità - di cui parla Zygmunt Bauman in un libro che ho appena terminato di leggere - di sospendere la vita “di corsa” per riflettere su questioni che ci riguardano tutti più profondamente (bisogni, felicità, libertà...). Professionalmente spero nel meglio e posso dirvi che non mi spaventano gli ostacoli: se è vero che la vita sceglie la musica, siamo noi a scegliere come ballarla. A tal proposito vi segnalo in anteprima assoluta la mia più bella novità, il nuovo sito internet».
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
TUTTO TV 90 Special, revival e futuro su Italia 1 di Sara Ferramola

Ma che ne sanno i 2000? 90 Special parte dal principio di raccontare e rivivere gli anni Novanta e farli conoscere, appunto, ai nati del nuovo millennio, secondo la retorica che viaggia sul web di quanto i Novanta siano stati cruciali, televisivamente e non.

Condotto da Nicola Savino, affiancato da Katia Follesa e dalla modella Ivana Mrázová (oltre che da Cristiano Malgioglio) 90 Special è un format di Italia 1, la rete più giovane Mediaset, che adotta la memoria e la adatta ai nuovi formati e ai nuovi schemi di comunicazione di oggi, appunto del 2000, primo fra tutti l'interazione della community nello spazio social gestito da Michele Cucuzza.

La prima puntata, andata in onda il 17 gennaio scorso, ha ricevuto ottimo riscontro tra il pubblico, ottenendo un indice di ascolto abbastanza elevato, e il primo ospite a pilotare il programma sono stati due nati dei'90 come Jovanotti e Fiorello, seguiti nelle successive puntate da altri big come Max Pezzali.

Nel corso delle puntate si susseguono sketch, rivisitazioni, musica, e tecnologie, ma soprattutto il revival dei programmi televisivi di tutte le reti che hanno fatto da colonna sonora e visiva di chiunque abbia vissuto quegli anni, con i personaggi protagonisti di format celebri come per esempio Gerry Scotti o Paolo Bonolis.

Un flashback che vuole essere nostalgico, ma che guarda al futuro.
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne
DONNE Santisella, il primo libro della giornalista Barbara Santise di Silvestra Sorbera

Approda alla scrittura creativa la giornalista piemontese Barbara Santise che pubblica il suo primo libro dal titolo: Prontuario di sopravvivenza ai fallimenti e ai capelli crespi per Paola Caramella editore.

Madre di due bambine la Santise, responsabile dell'ufficio stampa del Parco del Valentino, scrive sul suo blog ma, ecco che a sorpresa le sue storie e quelle di tutta le "triade ovarica" (così l'autrice chiama scherzosamente se stessa e le sue due bambine) diventano un libro ironico, amorevole, toccante e profondo perché con ironia l'autrice racconterà quelle che poi sono le vite di tutti.

Una vita, quella della Santise, che ella stessa racconta sul blog, fatta di tanti amici, tante risate, moltissime avventure, senza perdersi mai d'animo anche quando tutto sembra andare a rotoli.

Nel romanzo l'autrice racconta con un po' di sana ironia storie vere, verosimili, reali ma anche meno che possono essere a volte la base, a volte la punta dell'iceberg di tutti noi. Donne e uomini.
indice della pagina: Tgiste | Tutto TV | Donne

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster