Homepage di www.telegiornaliste.com
HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO

Teresa Paoli
Teresa Paoli - intervistaTeresa Paoli, laureata in Scienze della comunicazione,  muove i primi passi nel mondo del giornalismo come documentarista, realizzando Genova Senza Risposte, durante il G8 dell’estate 2001 con Stefano Lorenzi e Federico Micali; insieme a loro realizza altri documentari, tra i quali Firenze città aperta (2002), Saharawi (2004) e Nunca Maisunca, che nel 2003 a Cinemambiente viene insignito di una menzione speciale.
Vince una borsa di studio Fulbright e vive un anno a Los Angeles, dove scrive e dirige 100 Per Cent, presentato al Torino Film Festival. Inizia dunque una lunga collaborazione con la società di produzione Magnolia che la vede realizzare inchieste giornalistiche per la trasmissione Exit, condotta su La7 da Ilaria D’Amico; tra queste spicca Il mercato del Voto, firmato insieme a Claudia di Pasquale, finalista al Premio Ilaria Alpi 2009 nella sezione Reportage Lungo. Per Fox Life firma la regia e gira la quarta serie in 10 puntate di Reparto Maternità, docu-fiction di Claudio Canepari ambientata al San Camillo di Roma. Scrive e realizza format televisivi per Tv Prato. Nel 2011 vince il Premio Ilaria Alpi Doc con il documentario Di Tessuti e di altre Storie che gira e monta, e nel 2016 è selezionata ai Dig Awards con il progetto Chinese or Italian, poi prodotto dalla tv franco tedesca Arte.
Lavora a lungo come inviata per Petrolio su Rai1 e nel 2017 entra a far parte della squadra della trasmissione di Rai3 Presadiretta, condotta da Riccardo Iacona; nel 2023 il suo reportage Plastica Connection viene insignito del premio speciale Prix Italia Ifad Copeam.
Scheda aggiornata al 15-nov-2023
intervista

HOME SCHEDE+FOTO FORUM PREMIO TGISTE TUTTO TV DONNE INTERVISTE ARCHIVIO
Facebook  Twitter  Instagram

Telegiornaliste: settimanale di critica televisiva e informazione - registrazione Tribunale di Modena n. 1741 del 08/04/2005
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso del webmaster